martedì 18 agosto 2015

Day7

GIORNO 7


Prima di tutto: guardate il titolo, è già il settimo giorno che sono qui, è una settimana che non sono a Milano! Quando si dice che il tempo vola via...
Oggi è una giornata che potrei definire "scolastica": dopo il solito allenamento mattutino di Cross Country (oggi particolarmente faticoso perchè abbiamo fatto "scatti" da 2000, 1200 e 800 m, ognuno ripetuto due volte!), mi cambio le scarpe, bevo un poì d'acqua dagli strani rubinetti seminati in tutta la superficie della scuola e vado nell'ufficio del "School Counselor", la persona incaricata di definire i programmi scolastici di ciascun alunno. Questa figura è fondamentale specialmente in America perchè qui il sistema scolastico prevede che ogni studente possa scegliere le sue materie, assicurandosi che la combinazione di tutte sia possibile (la mia school counselor entra in gioco proprio qui). 
La prima a scegliere è Barbara e, dopo circa tre quarti, d'ora arriva il mio turno. La comunicazione è facile e riusciamo a intregrare ciò che è disponibile con quello che mi piacerebbe fare/studiare: dopo qualche cambio e aggiustamento arriviamo alla definizione del mio programma personale (non ho nemmeno dovuto scendere a compromessi per nessuna materia perchè andavano bene tutte quelle che mi interessavano!!). Ecco le materie del primo semestre nell'ordine in cui si susseguiranno durante la giornata:

  • Computer graphics: avremo un computer per ciascuno ed impareremo ad usare programmi per l'impaginazione di progetti particolari (e cercherò di mettere in pratica qui, nel blog, ciò che imparerò!)
  • English: è l'equivalente di italiano e letteratura italiana e, insieme a US history, è obbligatorio.
  • Lifeguarding: imprarerò le regole e la pratica del salvataggio e, se tutto va bene, alla fine del semestre otterrò l'attestato che certifica le mie capacità di "bagninga"!!
  • AP Calculus AB: matematica, con derivate, limiti... C'è stato un problema di comprensione, ma una mail è bastata per sistemare tutto (ero stata messa in un livello inferiore di matematica che non mi era molto utile per il mio ritorno in Italia).
  • Period off: ho un'ora buca durante la quale fare i compiti nella biblioteca della scuola.
  • German: inizierò a studiare tedesco, finalmente! (E' uno dei miei "pallini" sin da quando ero piccola, ma, sfortunatamente, non ho mai avuto la possibilità o il tempo di frenquentare un corso a Milano, quindi... è giunto il mio momento!)
  • US history
  • Human Anatomy and Physiology: ecco un altro dei miei sogni, diventare medico: sfrutterò le opportunità (soprattutto pratiche) che questa classe mi offrirà!
Sono strafelice!
Dopodichè cerchiamo le nostre future aule nella scuola, orientandoci con una piccola mappa. Domani ci daranno anche gli armadietti e mi sentirò ancora più americana!
Poi torniamo a casa, mangiamo e usciamo di nuovo: andiamo a salutare Justin e la sua famiglia (anche loro si stanno preparando per il primo giorno di scuola!), Barbara fa la visita medica per la sua attività sportiva, la danza, facciamo la spesa e compriamo il materiale per la scuola oltre che gli ingredienti per la pizza che cucinerò domani (incrociamo le dita!!).
Torniamo a casa abbastanza stanchi e per cena mangiamo una colazione: è strano a dirsi, ma Ann e Gary la chiamano proprio così, essendo composta da uova, bacon e waffles.
Sono le 9.30, buona notte a tutti.



DAY 7

First of all: it's already been a week since I'm here, I'm surprised how time blows away!
Today is a kind of "school day": after the usual Cross Country practice in the morning (today it is really hard as we run for 2000, 1200 and 800 m each twice), I change my trainers, drink some water and go to the School Counselor office. Barbara chooses her subjects first and then, after about 45 minutes, it's my turn: the communication is easy and I get to have all the subjects I longed to. 
Here are the subjects of my first semester, in this order:
  • Computer graphics: we'll learn how to use computer programs and I promise I'll put what I'll learn into practice here, in this blog!
  • English 11
  • Lifeguarding:when I'll be done, hopefully, I'll get the certificate!
  • AP Calculus AB: there was a little problem with this subject but we fixed it just with an email.
  • Period off: I think I'll spend it in the school library.
  • German: it's been my dream since I was a little child!
  •  Human Anatomy and Physiology: this should help me with my dream of becoming a surgeon.
I'm really happy!!!
Afterwards we look for our classes using a little map of the school. Tomorrow we'll be given the lockers and I'll feel even more like an American girl!
Then we come back home, have lunch and go out once again: we say hi to Justin and his family (they're preparing for their first day of school, too), Barbara as her physical for the dance team, we do the shop and buy materials for school and ingredients for pizza (I'll cook that tomorrow: cross your fingers!).
We come back home and we're quite tired, we have breakfast for dinner: it sounds weird but Ann and Gary call it like that, because it's actually made of eggs, bacon and waffles.
It's 9.30, good night everybody!











Nessun commento:

Posta un commento